“Ovviamente non vi sto chiedendo di rivoluzionare la vostra vita dall’oggi al domani, ma di rendervi consapevoli del fatto che viviamo in un pianeta dove la maggior parte delle risorse sono finite e dove ognuno, nel suo piccolo, si deve dare da fare per donare alle generazioni presenti e future una Terra più abitabile.
Essere green come filosofia di vita.
Ogni volta che facciamo un acquisto in un supermercato, in un negozio o su uno shop online dovremmo sempre informarci se i prodotti e i brand che intendiamo comprare abbiano certificazioni per la sostenibilità ambientale e/o utilizzino packaging riciclabili, biodegradabili oppure riutilizzabili.
Aumentando il numero dei consumatori consapevoli che si affiderà a brand certificati si creerà una catena che porterà sempre più aziende a diventare sostenibili e quindi a tener conto dell’impatto sociale, economico e ambientale delle proprie attività:
1. per il prodotto: uno studio approfondito del suo ciclo di vita, con particolare focus sull’utilizzo di materie prime riciclabili, sul tipo di energia utilizzata e sulla produzione di meno rifiuti possibili durante la sua produzione, al tipo di imballaggio e trasporto;
2. lato sociale: tutelando i diritti dei lavoratori, lo sviluppo sociale, valorizzando i singoli individui;
3. per aziende del settore terziario è possibile essere sostenibili prestando attenzione all’energia elettrica, al riscaldamento e ai trasporti.”